L’estate è partita, arrivederci a settembre!
L’estate è partita, arrivederci a settembre!

L’estate è partita, arrivederci a settembre!

L’aggiornamento di questa settimana è una ulteriore conferma di quanto detto negli ultimi mesi. Il mercato è ormai in trend e l’ultima cartina di tornasole sarà solo il superamento degli ultimi minimi relativi. Se dovesse superare quelli, ormai in vista, probabilmente si aprirebbe un’autostrada ribassista che potrebbe durare fino ad ottobre, periodo statisticamente rialzista. Di seguito i grafici di S&P500 e Nasdaq Composite settimanali:

Come si può notare 4.120 di S&P500 e 12.600 di Nasdaq Composite sono livelli fondamentali per la prosecuzione del ribasso. Da notare le ultime candele settimanali dei due indici, candele rosse senza lower shadow che indicano che la chiusura settimanale è stata in pressione sui minimi. Un brutto segnale che lascia intendere che la prossima settimana non inizia sotto i migliori auspici, proprio a ridosso dei livelli spartiacque indicati sopra. Insomma, le previsioni raccomanderebbero l’ombrello!

Le uniche due flebili speranze sono rappresentate da due constatazioni: 1) i volumi del Nasdaq Composite delle ultime due settimane sono molto contenuti, segno che la discesa non è stata accompagnata da molti scambi ma non è escluso che non arrivino nelle prossime settimane accelerando il trend in atto; 2) tutto sommato stiamo parlando di tre candele rosse che potrebbero essere già sufficienti per un trend non caratterizzato da panico, che però potrebbe arrivare la prossima settimana.

Se i mercati tenessero la prossima settimana, generando una candela verde, potremmo sperare in una stabilizzazione del trend per poi ambire ad una nuova inversione che costruirebbe un corridoio laterale (sideways) che porteremmo avanti per qualche tempo (anche 12/18 mesi). Quest’ultima situazione sarebbe un buon modo per scaricare gli indicatori di sopravvalutazione senza crolli pur dopo 12 anni di mercati rialzisti. Scenario a cui però non attribuiremmo più del 20% di probabilità proprio per via di un indice di Buffet che evidenzia una forte sopravvalutazione dei mercati finanziari USA rispetto all’economia reale. In altre parole, sembrerebbe essere necessario uno sgonfiamento dei valori.

Di seguito l’aggiornamento del giochino “FANTASCIENZA” con la totale rassegnazione a postarlo ancora per qualche tempo vista la caparbietà nel non volersi invalidare!

Monitoriamo i mercati.

Pace agli ucraini e buon 25 aprile!

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner