Avrei voluto scrivere “un nuovo semestre….” ma mi rendo conto che, per come si naviga a vista, è meglio accorciare i temi delle rilevazioni! Lo abbiamo scritto in tanti articoli, il periodo da ottobre ad aprile per il mercato azionario statisticamente è più positivo mentre quello da maggio a settembre è più negativo! Quindi, senza avere il privilegio di poter consultare una sfera di cristallo, cosa mi aspetto per il futuro visto il trend attuale? Mi aspetto che fino a settembre il mercato resti nel trend attuale e da ottobre si verifichi un rimbalzo. Ho letto articoli che riportano (talvolta oggettivamente, quindi a ragione) quanto accaduto le scorse volte in cui l’anno si è aperto con forti ribassi. Bene, la maggior parte delle volte l’anno si è concluso meglio di come aveva chiuso il semestre. Ok, ma quando è iniziato il recupero, prima o dopo settembre? Keep calm! In passato abbiamo anche scritto che da metà luglio fino a fine agosto i volumi sul mercato si riducono e la volatilità aumenta, rendendo i mercati più soggetti a forti oscillazioni spesso negative. Certamente questi valori sono una ghiotta opportunità per poter entrare sui mercati azionari con obiettivi a lunga scadenza ma….proprio non riusciamo a resistere fino a fine agosto inizio settembre? La mia è una semplice considerazione legata al buon senso, non sto ne suggerendo di non effettuare ora investimenti ne posso sapere in alcun modo se magari già da lunedì prossimo non inizi un rialzo che possa durare per i prossimi 10 anni!
Come sono andate le cose la scora settimana? Ricordate l’articolo stile Cassandra che sembrava palesemente contro tendenza vista la bella chiusura settimanale precedente? Benissimo, questo è il grafico aggiornato.
Come si può agevolmente notare la nuova candela settimanale ha ripercorso tutto il corpo della candela precedente e la chiusura ha neutralizzato metà del movimento di impulso precedente. Adesso, realisticamente dovremmo assistere ad una configurazione di due o tre candele rosse (cioè almeno un’altra). Significa che il mercato scenderà obbligatoriamente? No, nessuno lo può sapere, ma la prossima settimana ci farà capire se le mani forti, in attesa delle ferie estive e dopo aver consegnato il bilancio semestrale dei propri fondi, tirano i remi in barca liquidando una fetta dei propri investimenti incrementando le vendite oppure no. La prossima settimana (forse le prossime due) è importante!
Intanto è stato pubblicato il dato mensile del “margin debt”, ossia la massa di tutti i finanziamenti richiesti dalle imprese USA anche per acquistare azioni (operazioni di buy back, operazioni che utilizzano margini, ecc….).
Cosa notiamo dal grafico del margine debt? Che continua a scendere, le grandi imprese stanno chiudendo i finanziamenti! Naturalmente questo comporta o togliersi liquidità oppure vendere i titoli messi a garanzia per procedere alla chiusura delle posizioni. Altro motivo per pensare che forse si sta andando più verso un incremento delle vendite che degli acquisti e per ora abbiamo avuto solo rilevazioni mensili in costante ribasso dall’inizio dell’anno.
Qui offriamo solo dati e spunti di riflessione, il resto è responsabilità vostra! Alla prossima settimana, sperando che il mood sia diverso e che si torni tutti a salutarci per strada con grandi sorrisi perché i mercati salgono a tassi a due cifre annuali.