La prossima settimana finanziaria sarà molto calda!
La prossima settimana finanziaria sarà molto calda!

La prossima settimana finanziaria sarà molto calda!

Questa settimana abbiamo finalmente avuto un segnale positivo, la prossima settimana resta fondamentale per i motivi che conosciamo e andremo a spiegare ulteriormente ma almeno l’emorragia per il momento è stata fermata. Di seguito il grafico settimanale dello S&P500.

Come si può notare dal movimento in atto, è stata rotta al rialzo la trend-line di breve termine (quella di colore blu), mentre quella di medio termine (color oro) sarebbe il prossimo obiettivo. Quest’ultima potrebbe realisticamente avere come target area 4.200-4.300 (il rettangolo rosa). Cosa non deve assolutamente accadere per confermare questo scenario? Il trend non deve rompere al ribasso i minimi precedenti (3.716 prima e 3.636 subito dopo), chiaramente alla rottura di questi minimi il mercato potrebbe ritracciare fino a 3.280-3.350.

Veniamo come anticipato alla prossima settimana. Questi gli appuntamenti che ci aspettano:

  • Martedì: trimestrali di Visa, Google, Microsoft, Coca-Cola e McDonald’s;
  • Mercoledì: decisioni FED sui tassi d’interesse e trimestrali di Meta;
  • Giovedì: dati sul PIL USA e trimestrali Apple e Amazon;
  • Venerdì: dati sull’inflazione (IPC) dell’Area Euro e trimestrali di Exxon Mobile, Procter&Gamble, Chevron e AbbVie.

Insomma, una settimana in cui potrà emergere tutto e il contrario di tutto, fermo restante che è valido quanto detto nel corso delle precedenti settimane, ossia: il mese di agosto è molto speculativo perché si abbassano i volumi di contrattazione, che siamo nel periodo statisticamente più ribassista e che si è aggiunta anche una campagna elettorale domestica (ma che può influenzare tutta l’Area Euro) che di certo non sarà di facile interpretazione per i mercati in merito alle aspettative future (e si Sto arrivando! che quelli si muovo esclusivamente sulle attese)!

Molto, quindi, dipenderà da cosa emergerà dai dati della prossima settimana, se nel complesso saranno positivi allora il mese di agosto potrebbe essere più gestibile in attesa di un settembre in cui sarà in vista una ulteriore manovra delle banche centrali, altrimenti sarà l’occasione per un ulteriore affondo!

Teniamo in debita considerazione anche il “Fly To Quality”, ossia la migrazione di capitali dall’equity (azionario) ai bond (obbligazionario) se questi ultimi avranno tassi di rendimento ritenuti adeguati, ossia per il decennale americano parliamo di quota 4%!

Navighiamo a vista ma noi restiamo sul pezzo, buon week end!

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner