Buongiorno a tutti e buon agosto. Il movimento dei mercati della settimana appena conclusa ha confermato il trend iniziato a metà luglio. Di seguito il grafico dello S&P500 che reputo essere l’indice maggiormente rappresentativo tra quelli dei paesi più evoluti.
Come possiamo vedere il grafico ha fatto le classiche 3 candele direzionali (positive e quindi verdi) di cui spesso abbiamo parlato in questa rubrica, la seconda più ampia come da manuale. Ciò vuol dire che la prossima resistenza, posta a 4.240 punti, potrebbe essere molto difficile da superare. Cosa confermata anche da una serie di dati macroeconomici che desterebbero qualche preoccupazione, ad esempio quello particolarmente positivo dei nuovi occupati in USA, quasi doppio rispetto alle aspettative (528.000 anziché 250.000 attesi), che potrebbe portare la FED a continuare i rialzi dei tassi di interesse in modo più sostenuto di quanto si aspettassero i mercati nelle ultime 4 settimane.
Insomma, positivi per il trend attuale ma ora siamo ad un bivio, ricordiamoci che agosto è statisticamente un mese con volatilità elevata, dati i volumi scambiati particolarmente risicati. Poniamo attenzione!
Direi che le considerazioni finanziarie per oggi possono bastare, buona estate a tutti.