Settimana scoppiettante
Dire settimana scoppiettante può voler dire molto o nulla. A nostro avviso le insidie ci sono ma gli operatori dei mercati hanno deciso di disinteressarsene …
Dire settimana scoppiettante può voler dire molto o nulla. A nostro avviso le insidie ci sono ma gli operatori dei mercati hanno deciso di disinteressarsene …
Si entra nel periodo più favorevole dell’anno: il periodo natalizio. Attenzione, però, ci siamo entrati con un novembre che è stato il miglior mese dell’anno. …
Questa settimana il mercato ha messo a segno la terza candela verde, proseguirà? Ovviamente non siamo in grado di dare questa risposta ma almeno possiamo …
La settimana appena conclusa ha visto una forte reazione dei mercati finanziari. Proprio quando il quadro sembrava compromesso sono andate in onda 5 giornate fortemente …
Tempi duri ci attendono? Non so se magari domani parte un rally di fine anno, c’è anche da dire che, nonostante i grafici, il mercato …
L’intonazione dei mercati sembrerebbe essere negativa. Purtroppo dopo una fase di breve rimbalzo (un paio di settimane di lateralità) i mercati parrebbero allinearsi alle considerazioni …
Visti gli ultimi due giorni di borsa verrebbe da chiedersi: ci sarà il rally di natale? Dando un’occhiata ai grafici, infatti, parrebbe che il movimento …
Reazione post non-farm-payrolls (NFP, buste paga non agricole) degli USA sarà l’eccezione o la norma per l’immediato futuro? Facciamo un po’ il punto sulla situazione. …
Il mercato è debole ma non troppo, non come ci si sarebbe aspettati. Il Vix è tutto sommato contenuto e sembra che il mercato voglia …
Il momento potrebbe essere topico, la Fed è stata molto chiara: i tassi potrebbero continuare a salire finché le tensioni salariali e i consumi non …
Sembrerà strano ma gli ultimi due mesi sono stati senza spunti! Non ci sono nostri articoli dal 16 luglio e dopo ben due mesi non …
In un periodo caotico e dai segnali contrastanti, si sale! Il trend è quanto mai definito, ormai molte resistenze sono rotte e gli acquisti sono …
Nel corso della settimana appena trascorsa i mercati hanno battuto un colpo a vuoto. Come scritto negli scorsi articoli, i mercati erano sotto importanti resistenze …
Siamo ad un punto di svolta? A giudicare da quante posizioni a ribasso sono aperte ad oggi, sembrerebbe di si ma, lo sappiamo, i mercati …
Grande exploit sui mercati nel corso della settimana appena trascorsa. Un cocktail di fattori hanno portato ad un rialzo inusitato. Procediamo per gradi, sebbene i …
Siamo ad un livello critico, la scorsa settimana il mercato sembra aver proceduto a tratti effettuando una rotazione settoriale e a tratti puntando sui soliti …
Non è facile poter affermare se siamo in un rally duraturo ma i rialzi dell’ultima settimana potrebbero essere definiti in altro modo? Direi di no! …
E’ l’ora dell’intelligenza artificiale (AI)? Penso sia la domanda che tutti coloro che operano sui mercati finanziari si stanno ponendo. Scrivo “ora”, non momento o …
Sembrerà poco razionale ma spesso non è con la razionalità che si guadagna, l’accordo sull’innalzamento del debito pubblico USA tarda ad arrivare ma i mercati …
Questa settimana è stata foriera di segnali positivi dall’azionario, gli indici USA sono saliti in modo importante rompendo gli indugi delle scorse settimane e quelli …
I mercati, ormai fermi sugli stessi valori da settimane, sembrano aver preso una pausa infinita. Sempre li, sotto la resistenza, come uno spadaccino innamorato del …
Quello appena terminato è stato un venerdì sorprendente, cerchiamo di capirne i motivi. Iniziamo con evidenziare che le banche centrali a nostro avviso si sono …
Quella che sta per iniziare sarà una settimana cruciale, le banche centrali si esprimeranno e forse sarà l’ultimo rialzo dei tassi in Usa ed Europa, …
Quella appena trascorsa è una classica settimana interlocutoria. La candela weekly realizzata è una tipica “star”, ossia uguale apertura e chiusura con le due shadows …
La scorsa settimana, ancora corta per via del lunedì dell’angelo, è stata senza dubbio positiva. Una buona intonazione che lascia ben sperare per l’immediato futuro. …
Cari lettori, sarà che forse lo speriamo da troppo tempo oppure che la settimana è stata più corta del solito (essendo i mercati stati chiusi …
Un altro piccolo sforzo e forse ci siamo, dopo una fase piuttosto turbolenta i mercati sembrano aver ritrovato la giusta calma per poter ripartire al …
Con “siamo al sicuro?” si potrebbero intendere tante cose, tipo: sono al sicuro i nostri soldi nei sistemi bancari occidentali? Sono al sicuro i nostri …
Quella appena conclusa è stata una settimana intensa, molto. Le difficoltà del sistema bancario (vedi i casi di SVB, Credit Suisse e First Republic Bank), …
Lo sgambetto della Silicon Valley. La scorsa settimana, dopo un articolo dai toni moderatamente positivi per via di un segnale che sembrava fugare dubbi sulla …
Giusto per rispettare la nostra abitudine di adottare un esempio di natura metereologica, potremmo dire che “marzo è il mese più pazzo dell’anno”. Infatti, come …
Le nubi continuano ad addensarsi! Lo so, i riferimenti metereologici continuano ad essere utilizzati a profusione ma spesso hanno l’enorme pregio di sintetizzare gli umori …
Sui mercati soffiano venti di tempesta, il dato sull’inflazione USA non è piaciuto e il mercato si sveglia dal sogno di un ipotetico taglio dei …
La settimana trascorsa ha segnato forse la prima di indecisione dall’ultima di fine anno (nel tondino viola), un po’ di fatica c’è! Ma facciamo il …
C’è poco da dire, superata la resistenza c’è stata l’accelerazione. E il mercato va! Evidentemente, il trend ha chiuso una candela settimanale convincente e superiore …
Resistenza superata. Da settimane monitoravamo la resistenza costituita dalla trend line discendente che univa i massimi relativi segnati da inizio 2022, ebbene è stata finalmente …
La scorsa settimana abbiamo affrontato la questione della rottura della trend line ribassista che unisce i massimi relativi discendenti da inizio 2022 e che funge …
Lo S&P500 è ad un livello molto importante, il momento è cruciale! Come ormai monitorato da settimane, lo S&P500 è giunto sotto la trendline che …
Si sa, la prima settimana dell’anno è sempre molto particolare, i volumi sono ancora bassi e i movimenti risultanti hanno più probabilità di essere erratici. …
L’inizio del nuovo anno è sempre caratterizzato da tre fattori: reset di tutti i preconcetti che hanno influenzato la chiusura del vecchio, soprattutto legati alle …
Auguri di buon 2023 a tutti coloro che ci seguono, che possa essere un anno pieno di soddisfazioni per tutti. La fine dell’anno è sempre …