Giusto per rispettare la nostra abitudine di adottare un esempio di natura metereologica, potremmo dire che “marzo è il mese più pazzo dell’anno”. Infatti, come ho scritto la scorsa settimana, il quadro del S&P500 sembrava piuttosto compromesso, eccezion fatta per la constatazione che ci stavamo appoggiando su un supporto che era stata resistenza per tutto il 2022. Ho sostenuto che sembrava esserci un’unica chance di inversione e che, nonostante il mood particolarmente negativo, si poteva uscire dal pantano solo con una settimana in forte rimbalzo dall’apertura alla chiusura. Ecco….è avvenuto, finalmente un bel segnale UP!
Vediamo come è andata.
Come potete notare i prezzi, che sembravano riportarsi sotto il supporto di lungo termine (freccia rossa) in realtà vi hanno prepotentemente rimbalzato sopra e chiuso sui massimi (altro bel segnale). Questa configurazione in gergo tecnico si definisce “pull back”, rottura di una resistenza, appoggio (ritorno sulla stessa resistenza, senza ribucarla) e ripartenza nella stessa direzione della rottura. Ne abbiamo discusso nell’articolo di due settimane fa, qui.
Ora consideriamo che i prossimi livelli sono a 4.106 e 4.220, superati i quali potremmo rivedere i massimi di ferragosto 2022 (ossia 4.325).
Tutte rose e fiori? No, per cui invitiamo sempre a prendere quanto scriviamo come casi di studio e non operativi, qui non sollecitiamo a fare alcunché di operativo. Non operate sulla base delle analisi che scriviamo su questo sito, semmai fatevi una idea e prendete decisioni autonome consapevoli dei rischi che vi assumete. Perché non sarebbero rose e fiori? Perché in realtà i prezzi sono rimbalzati sul supporto (che era una resistenza di lungo termine) ma ora sono proprio sotto una resistenza (ex supporto che unisce i minimi da ottobre in poi, la freccia verde). Romperà al rialzo? Non possiamo saperlo, a noi non resta che osservare e riportarvi la “fredda cronaca”. Anche se, effettivamente, anche una rottura al rialzo della suddetta resistenza sarebbe un ulteriore buon segnale (anche se poi saremmo a ridosso del primo livello a 4.106).
Buona domenica.