L’accordo manca ma i mercati salgono
L’accordo manca ma i mercati salgono

L’accordo manca ma i mercati salgono

Sembrerà poco razionale ma spesso non è con la razionalità che si guadagna, l’accordo sull’innalzamento del debito pubblico USA tarda ad arrivare ma i mercati “sembrano” continuare a salire sulla speranza che a breve sarà trovato e formalizzato. I mercati salgono.

Settimana povera di grandi dati market sensitive, l’unico importante è stato l’andamento del CPI (indice dei prezzi al consumo = consumer price index) che ha mostrato un lieve peggioramento, tornando a salire. E’ opinione comune che la FED abbia tutti i presupposti per continuare il rialzo dei tassi.

Vediamo cosa hanno fatto i mercati:

La musica è sempre la stessa, indici che salgono e mercati che danno l’impressione di essere in piena euforia. Purtroppo però il problema è ben conosciuto, pochi titoli ad alta capitalizzazione che salgono per un ottimismo sull’intelligenza artificiale che ancora non è comprensibile se ben riposto. Chi è sul mercato da tempo ha ancora in testa ciò che successe nel 2000 per i titoli “internet” (dot.com) che prima crearono una bolla speculativa e poi si ridussero a predite di oltre il 90%. L’internet è diventato realmente un potente driver di sviluppo ma solo 7 anni dopo (dal 2007 in poi, soprattutto con l’avvento dei primi smartphone). Nel grafico successivo notiamo lo S&P500 Equal Weighted (dove ogni titolo vale uno e non in base al peso in funzione della propria capitalizzazione).

Sempre degli stessi titoli parliamo, eppure in questo grafico notiamo due cose: l’ultima settimana è stata negativa e il saldo da inizio anno sarebbe circa 0% di performance. Lo notiamo meglio nel grafico successivo, dove propongo una comparazione tra S&P500 normale e S&P500 Equali Weighted.

Penso sia evidente come le borse USA in realtà siano stabili, tendenzialmente ribassiste (notare DJIA e S&P500 Equal Weighted), e che se gli indici tecnologici salgono è prevalentemente per merito dei 4 titoli legati all’ AI (Apple, Microsoft, Alphabet e Nvidia). Proporrò in redazione uno studio ad hoc.

Magari qualcosa potrà cambiare se la prossima settimana il congresso USA trovasse l’accordo per l’innalzamento del debito. Ormai dovremmo esserci. Buon week end.

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner