Questa settimana il mercato ha messo a segno la terza candela verde, proseguirà? Ovviamente non siamo in grado di dare questa risposta ma almeno possiamo dire che potrebbe essere in vista una fase di consolidamento. I mercati hanno corso molto, recuperando quasi tutto il terreno perso da metà luglio in poi ed ora si apprestano a fare delle valutazioni sulle reali condizioni dell’economia.
Vediamo i grafici.
I mercati sembrano inarrestabili ma ora hanno già corso molto, tutto sembra essere intonato positivamente ma è proprio quando si realizzano queste condizioni che possono nascondersi delle insidie. Dal canto nostro, possiamo solo dire che l’intonazione sembra molto positiva, lascia solo perplessi la salita dell’oro (noto bene rifugio nelle fasi di recessione) e la discesa del petrolio nonostante la riduzione dei barili giornalieri da parte dell’OPEC+ (quando il petrolio scende vuol dire che si usa meno energia per la produzione, ossia c’è un rallentamento in corso).
C’è anche da dire che siamo nel periodo statisticamente migliore dell’anno, i mercati di solito salgono sia per via dei consumi del periodo natalizio che per il fatto che i gestori tendono a non vendere gli asset per cercare di capitalizzare i bonus elevati legati alle performances dei fondi che gestiscono.
Cosa succederà dopo il 31 dicembre? Ricordiamo, in termini molto macro, che sussiste ancora il problema del CAPE ratio di Shiller, che ci direbbe che i prezzi su utili sono ancora molto elevati rispetto alla propria media (parliamo di un P/e di 30,56 rispetto ad una media di 15,95).
Insomma, a nostro parere, mentre le obbligazioni (anch’esse in bolla a fine 2021) hanno scontato molto negli ultimi due anni, le azioni potrebbero ancora avere molto margine per vedere ridotti i propri valori, soprattutto se dovesse arrivare una recessione non proprio leggera.
Inoltre, per essere un tipico rally di natale, pare essere partito troppo presto e che abbia corso veramente tanto. Staremo a vedere cosa ci dicono le prossime settimane. Suggeriamo di fare molta attenzione, per noi potrebbe essere un periodo meno facile di come sembra!!!!