Tanto tuonò che piovve!
Tanto tuonò che piovve!

Tanto tuonò che piovve!

Ieri sera, a chiusura dei mercati, la prima frase che mi è venuta in mente è stata quella attribuita a Socrate utilizzata per il titolo: tanto tuonò che piovve…FINALMENTE (aggiungo io)!!! Ormai erano sette settimane di ribasso degli indici USA, sette candele rosse. Finalmente una settimana verde con una chiusura ed una escursione importanti.

Una escursione di oltre 7 punti percentuali (da minimo a massimo, peraltro entrambi crescenti rispetto a quelli della candela precedente), più positiva di questa non poteva esserci. Cambia qualcosa una settimana rispetto al quadro negativo dipinto sino a venerdì della scorsa settimana? Certamente no, il mood è ancora ribassista e non abbiamo ancora sconfitto l’inflazione, concluso la pace tra Russia e Ucraina, sconfitto definitivamente il Covid-19 (ed ora il vaiolo delle scimmie), ecc…

Ma….adesso finalmente possiamo pronunciare un “ma”! Le scorse settimane abbiamo scritto di una tendenza principale statisticamente configurata in 5 onde, 3 in direzione del trend principale e 2 di correzione in direzione opposta. Perché oggi sono di ottimo umore? Non certo perché domenica della scorsa settimana, facendo i tarocchi, ho deciso di investire tutto in azionario per beneficiare del rialzo di questa settimana! Sono di ottimo umore perché, sempre come abbiamo già scritto in passato, di solito la seconda onda è quella più lunga e parrebbe essere terminata! Ora, sappiamo che il mercato probabilmente tra un paio di settimane (mettiamo in conto due o tre di rimbalzo positivo) scenderà rompendo 3.850 (su cui ha già rimbalzato due volte) per raggiungere un’area tra 3.300 e 3.400 punti, non molto più giù speriamo. Pensate cosa sarebbe successo se fosse arrivato a quel valore durante la seconda onda, probabilmente avremmo visto i 2.800 in terza onda!

Come si può agevolmente notare nella seconda immagine, questa settimana (candela “2”) ricalca il movimento della settimana del 13 marzo (candela “1”) ed abbiamo visto cosa è successo due settimane dopo, cosa che sarebbe anche giustificata da tutte le considerazioni di cui abbiamo scritto di recente ed accennate sopra (inflazione, rialzo tassi, profit warning, ecc..). Ovviamente speriamo di no, speriamo che da ora inizi un rialzo che ci porti a nuovi massimi, ma io non ci scommetterei a cuor leggero.

Ad ogni modo, l’altra informazione positiva di questa settimana è la possibile durata del movimento in corso. Se i primi due movimenti ribassisti sono avvenuti tra le 7 e le 10 settimane, direi che è auspicabile che nel periodo che va da subito dopo ferragosto a tutto settembre dovremmo intravedere un cambio di mood!

Non ho null’altro da aggiungere, non resta che attendere. Alla prossima.

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner