Lo S&P500 è ad un livello molto importante, il momento è cruciale!
Come ormai monitorato da settimane, lo S&P500 è giunto sotto la trendline che unisce tutti i massimi discendenti della fase ribassista iniziata a gennaio 2022. Consideriamo che una chiusura della settimana nettamente al di sopra dei 4.000/4.050 punti non solo svelerebbe una ritrovata forza dei compratori ma, anche tecnicamente, aprirebbe la strada ad ulteriori livelli tecnici importanti 4.220/4.300 punti.
Naturalmente se il livello fosse rigettato tutto il modello sarebbe invalidato e si potrebbe tornare a scendere, anche con accelerazione.
A confortare l’importanza del segnale c’è anche un “testa e spalle rialzista” (evidenziato con le linee tratteggiate rosse), una sorta di figura mitologica presente nell’analisi tecnica. Questa configurazione di solito è molto potente e determina la conclusione di un trend di medio-lungo periodo e l’inizio di un altro di segno opposto. Ovviamente, restano tutti i dubbi legati al frangente particolare che lascia pensare che si entrerà a breve in un periodo di recessione (per la verità mai troppo annunciati come questa volta), oppure ai tassi alti come non si vedevano da un quindicennio, inflazione alta come mai prima di circa quarant’anni, ecc… Insomma, i mercati finanziari sembrano reagire ad un contesto completamente opposto con un andamento rialzista, ma bisogna comunque fare molta attenzione i falsi segnali possono essere all’ordine del giorno, molto ingannevoli e dannosi. Inoltre, direi che i volumi sono stati molto bassi e questo non è un ottimo segnale, forse esploderanno alla rottura del livello individuato ma non possiamo saperlo con certezza.
Naturalmente vale sempre il disclaimer presente in questo sito, qui diamo dei punti di vista e delle indicazioni generali che non hanno nessuna certezza previsionale, chi decide di effettuare delle operazioni reali lo fa a propria esclusiva responsabilità. Nessuno può prevedere il reale andamento dei mercati. Tutti gli studi hanno solo una valenza statistica.
La prossima settimana può essere molto importante, siamo qui a monitorare per riferirvi nel prossimo weekend.