Punto di svolta?
Punto di svolta?

Punto di svolta?

Siamo ad un punto di svolta? A giudicare da quante posizioni a ribasso sono aperte ad oggi, sembrerebbe di si ma, lo sappiamo, i mercati sono adusi a sorprenderci. Nessuno può sapere cosa può accadere in futuro ma i mercati hanno corso molto da ottobre scorso ed ora sembrerebbe necessario uno stimolo maggiore per poter proseguire. Il quadro macroeconomico è a dir poco contrastato, si viaggia tra inflazione in miglioramento ma non troppo, le banche centrali che hanno dichiarato di voler proseguire con i rialzi dei tassi, la Cina che sembra in crisi, disoccupazione USA ancora molto bassa e Pil che tutto sommato tiene ritardando una recessione che sembrerebbe preannunciata quanto inevitabile, soprattutto perché a volerla provocare sono proprio le banche centrali che proseguono imperterrite nella loro politica restrittiva.

Ma come sono andati gli indici da noi monitorati?

I mercati sembrano in uno stato di grazia ma non dimentichiamo che due settimane fa eravamo alle prese con scadenze tecniche importanti e questo venerdì c’è stata la chiusura del semestre (che equivale ad una scadenza tecnica per via dei riaggiustamenti di portafoglio ad opera dei fondi comuni di investimento). Scadenze che potrebbero aver provocato degli acquisti obbligati che hanno portato i mercati a salire,

La vera partita ce la giocheremo dal prossimo mercoledì, lunedì e martedì la borsa USA è alle prese con l’indipendente day. Una chiusura convincente al rialzo (maggiore dell’1%) potrebbe dare il via ad un’altra ondata di rialzi, mentre una inversione di tendenza potrebbe essere l’occasione che molti aspettano per vedere i mercati rifiatare. Non dimentichiamo che molti reputano questi prezzi troppo alti per entrare, mentre lo farebbero dopo uno storno del 5-10%.

Noi saremo qui a monitorare cosa succede e a dirvi la nostra, sperando che possa costituire per voi un modo gradevole per fare divulgazione a scopo formativo delle principali dinamiche che guidano i mercati.

Scusate se abbiamo saltato l’analisi della scorsa settimana ma eravamo alle prese con una breve pausa di ferie. Pensavamo di riuscire comunque a farla ma non ci siamo riusciti.

Buon week end.

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner