Stanza Finanza
Chi siamo

Chi siamo

Questo progetto ha l’ambizione di permettere ad operatori qualificati, insegnanti, giornalisti ed altri esperti del settore economico-finanziario di poter trasferire le proprie conoscenze ai fruitori del sito. In Italia purtroppo siamo molto indietro in merito all’educazione economico-finaziaria e spesso si finisce nelle maglie di un sistema che trasferisce concetti parziali in pieno conflitto di interessi.

Siamo un gruppo di “esperti di mercato”, molti da decenni, che semplicemente ha deciso di mettere a disposizione, di coloro che lo vorranno, le proprie conoscenze al solo scopo di aumentare la cultura finanziaria della società, in pieno anonimato. Ciò comporterebbe il rischio di un qualche atteggiamento truffaldino? Innanzitutto qui non si vende nulla, mancherebbe l’oggetto della truffa, ma poi è chiaro che l’anonimato è di scopo, le forze dell’ordine e i gestori del sito possono facilmente venire a conoscenza di tutte le identità.

Si, l’anonimato è utilizzato solo affinchè nessuno possa anche solo pensare che il fine ultimo di quanto scritto sia vendere alcunchè, anche solo la propria immagine. Si tratta di pensieri e considerazioni in piena libertà ed “indipendenza”. Certo, indipendenza! Quell’indipendenza che quando ci si espone inevitabilmente è fortemente messa alla prova dal semplice fatto di rispondere a qualcuno. Nessuno ne è totalmente immune.

Chi legge qui d’altro canto deve sapere che, giusti o sbagliati che siano, gli articoli che legge hanno una forte componente oggettiva, basata su dati oggettivi, e una piccola componente soggettiva, frutto delle considerazioni dell’autore dell’articolo che perlomeno non scrive per altri fini.

Indispensabile, a questo punto, è l’assoluto chiarimento su un punto cruciale: tutti i concetti trattati in questo luogo virtuale ‘devono’ essere presi come spunti di riflessione per un approfondimento su altre fonti (preferibilmente libri e corsi tenuti da personale qualificato). Non sono suggerimeti di investimento, per quello è indispensabile che un professionista possa conoscere quanto meglio il destinatario delle prorie indicazioni per poter proporre le migliori soluzioni per le esigenze sottoposte. Una buona consulenza di investimento è solo in parte legata alla conoscenza degli strumenti finanziari o all’economia in generale, molto ha a che fare con gli archi temporali in cui è molto probabile che i capitali non occorreranno, alle capacità di sopportare i periodi di crisi che sono endemici in tutte le fasi del ciclo economico (anche in quelle di espansione), ed altre componenti che tratteremo nel sito. Un professionista di settore ha la necessità di conoscere approfonditamente il cliente per capire cosa sia meglio per lui, chi scrive in questo sito non ha la minima intenzione di surrogarsi a queste figure professionali. Qui si cerca di generare una migliore consapevolezza su cosa queste suggeriscono!

Molto si potrebbe ancora scrivere su quante idee ed implicazioni sono legate al progetto ma credo che onestamente a poco servirebbe enunciarle in questa sede. Crediamo che la cosa migliore sia di vivere assieme quanto di utile si potrà fare anche perchè sarà bello recepire i feedback dei più volenterosi tra chi ci segue al fine di poter modellare i servizi informativi offerti sulle esigenze che saranno prospettate.

Buon viaggio a tutti.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner