Siamo ad un livello critico, la scorsa settimana il mercato sembra aver proceduto a tratti effettuando una rotazione settoriale e a tratti puntando sui soliti noti, gli 8 titoli legati all’AI (intelligenza artificiale) che hanno fatto salire i mercati USA da inizio anno.
Vediamo i grafici
Gli unici indici che sembrano alle prese con un rialzo convincente sono il Nasdaq 100 e lo S&P500, che in fondo contengono le 10 big tech vocate all’intelligenza artificiale (AI). Si stanno verificando delle discordanze tra indici europei (che erano partiti prima al rialzo, sin dalla fine dello scorso anno) e indici USA legati alla tecnologia, di certo non può proseguire a lungo così. Prima o poi uno dei due gruppi dovrà invertire la rotta. Non lasciano ben sperare le recessioni tecniche in Europa, l’inflazione ancora resiliente, le banche centrali ancora in ottica di rialzi dei tassi (anche se la Fed potrebbe fare una pausa), la guerra in Ucraina che non da cenni di voler volgere al termine, ecc…
Sarà un’estate calda dal punto di vista dei mercati finanziari, prepariamoci a tenere alta la concentrazione. Buon week end.