Livello finanziario importante
Livello finanziario importante

Livello finanziario importante

Questa settimana il mercato finanziario ha conservato la tendenza precedente, inanellando la quarta settimana di impulso rialzista per lo S&P500 (che prendiamo sempre a riferimento per le nostre considerazioni sull’equity).

Già le scorse settimane avevamo identificato quota 4.300/4.340 come potenziale target del rialzo in corso. Questo vorrebbe dire che ora il mercato finanziario obbligatoriamente invertirà la tendenza? No, ma potrebbe. Le resistenze sono aree sensibili (più volte testate) che servono per dire che l’attività finanziaria analizzata, per i motivi più disparati (attese sui dati di bilancio, contesto macroenomico o settoriale, ecc…), ha modo di fare una sosta per riflettere. In questo caso potremmo dire che, in un contesto di tassi FED rialzisti (quindi più costi per le aziende che pagano maggiori interessi sui debiti) e di inflazione che sta creando in USA tensioni salariali (ossia più costi per le aziende), 4.300 potrebbe rappresentare un nuovo punto di equilibrio rispetto agli ultimi massimi assoluti calcolando l’incidenza sulle aspettative future in uno scenario modificato. Inoltre, siamo a +17,71% dai minimi del 17 giugno 2022 (3.636 punti).

Se il mercato azionario riuscisse a superare questi livelli, il prossimo target sarebbe intorno a 4.550, passando a +25% dai minimi di giugno!

Facciamo sempre attenzione al mese di agosto e godiamoci i prossimi 15 giorni. Buon proseguimento di vacanze!

Casper
Author: Casper

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner